Description

Che cos’è Gather IQ Rainforest

È una piattaforma di intelligenza artificiale tesa a identificare le aree di deforestazione dell’Amazzonia in oltre 90.000 immagini satellitari, come quelle fornite dal Programma Copernicus. È realizzata dall’azienda SAS in collaborazione con altri partner nell’ambito della Corporate Social Responsibility e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU.

L’approccio impiegato è il Data for Good (D4G), cioè un movimento sociale che si avvale dell’uso di tecniche in ambito data visualization, data science, machine learning e AI per risolvere tematiche umanitarie che impattano profondamente sulla collettività, a beneficio di quest’ultima.

Grazie a questa app, volontari e volontarie provenienti da più ben 130 paesi hanno allenato dei modelli di intelligenza artificiale, rendendoli capace di classificare automaticamente oltre 1 milione di chilometri quadrati di aree deforestate dell’Amazzonia.

Qual è l’obiettivo dell’applicazione

La finalità di questa applicazione interattiva è il continuo miglioramento dei seguenti punti:

  • monitoraggio automatico di nuove zone di deforestazione in Amazzonia
  • rilevamento di aree di complessa classificazione forestale con una precisione superiore al 90%
  • conservazione e protezione delle aree pluviali amazzoniche
  • attuazione dell’obiettivo 15 La Vita sulla Terra dei Sustainable Development Goals

Perché è importante il tuo contributo

La tua partecipazione in questa attività permetterà sia la creazione di nuovi modelli di intelligenza artificiale, addestrati da persone proprio come te.

Un impegno costante apporterà una maggiore precisione e accuratezza nell’identificazione della deforestazione grazie al cambiamento visuale delle immagini satellitari: dallo spettro visibile a quello del vicino infrarosso.

Il tuo aiuto è ulteriormente prezioso perché faciliterai gli scienziati ambientalisti nel focalizzarsi sulla prevenzione, perfezionando la capacità di allerta.

Potrai infine contribuire allo sviluppo di ulteriori applicazioni dell’intelligenza artificiale ai dati di osservazione terrestre, in settori quali: inquinamento, migrazioni, sicurezza alimentare, pericoli naturali, incendi, agricoltura sostenibile.

Come puoi contribuire

La comunità di volontari e volontarie di tutto il mondo è chiamata a elargire il proprio aiuto online partendo dalle immagini terrestri scattate dai satelliti spaziali per l’identificazione di nuove zone di deforestazione amazzonica, nonché per il rilevamento di aree di complessa classificazione forestale.

Clicca su: https://app.gatheriq.analytics/rainforest

Segui le istruzioni sottostanti che ti compariranno in schermata:

Visualizzerai come esempio un box contente un’immagine satellitare divisa in 9 regioni. Per ognuna di loro:

  • seleziona le aree in cui vedi qualsiasi attività di impatto umano
  • seleziona Submit and view next image

Clicca su Get Started Now per iniziare

Una volta visualizzata la foto, ma non sei sicuro/a della classificazione, lascia come non selezionata la regione interessata.

Nella parte sottostante l’immagine fornita, trovi il Tuo Progresso, articolato in due voci: Immagini classificate e Chilometri analizzati.

Una volta completata e inoltrata la prima immagine, premi Submit and view next image per quella successiva

Decidi tu quando contribuire con il tuo aiuto una prossima volta cliccando su Ready to Stop

Allena l’intelligenza artificiale ad individuare in maniera indipendente nuove aree di deforestazione nella regione amazzonica.

Project details

Tasks
Deliverables
Publications
Università degli Studi di Milano
Jean Monnet Centre of Excellence
Via Conservatorio 7
20122 Milano MI -Italy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram